Il Bando di partecipazione 2024
È indetta la settima edizione del Premio “Antica Pyrgos” dedicato al legame tra profumo e Poesia e intitolato all’isola di Cipro, Antica Pyrgos, dove i ricercatori del CNR hanno scoperto i resti di un impianto industriale, costituito da un vasto edificio di almeno 4.000 metri quadri che risale all’inizio del II millennio a.C. Le otto campagne di scavo – iniziate nel 1998 dalla Missione Archeologica Italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche – sono state dirette dalla ricercatrice Maria Rosaria Belgiorno. Si preannunciano grandi collaborazioni con realtà istituzionali nel settore della cultura e della ricerca storica e archeologica che verranno comunicate in itinere insieme alla composizione della Giuria, presieduta dal poeta Antonio Veneziani.
Le sezioni per partecipare sono cinque:
A) Libro edito di poesia
B) Silloge inedita di poesia
C) Poesia inedita
D) Racconto a tema (Il profumo)
E) Memoriale “Gabriele Galloni” per giovani autori
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare al Concorso tutti gli autori italiani e stranieri: per le sezioni A), B), C), D), E) con opere in lingua italiana o tradotte in italiano. Per inedito si intende non già pubblicate da altre case editrici, in cartaceo, in ebook o in self-publishing con ISBN; per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di chi ne esercita la potestà. La scadenza per l’invio delle opere è il 15 febbraio 2025.
Si partecipa secondo le seguenti modalità:
Sezione A) Libro edito di poesia pubblicato in volume dotato di ISBN, edito fra il 1° gennaio 2015 e il 31 ottobre 2024, regolarmente in commercio. L’invio può essere a cura degli autori o delle case editrici;
Sezione B) Invio di massimo 20 componimenti poetici inediti;
Sezione C) Invio di due poesie inedite a tema libero per un massimo di 35 versi ciascuna;
Sezione D) Invio di un racconto inedito di massimo due pagine formato A4, font 12;
Sezione E) Libro edito di poesia di giovani autori (fino ai trentacinque anni compiuti) pubblicato in volume dotato di ISBN, edito fra il 1° gennaio 2015 e il 31 ottobre 2024, regolarmente in commercio. L’invio può essere a cura degli autori o delle case editrici;
2. Per la sezione A e E si richiede l’invio di n.2 copie del libro entro e non oltre le ore 24.00 del 15 febbraio 2025 al seguente indirizzo: Premio letterario “Antica Pyrgos” c/o Antonella Rizzo – Via Lesina 5 – 04011 Aprilia (LT), allegando il modulo di partecipazione, la quota o la ricevuta del versamento in busta chiusa.
3. Per le sezioni B, C, D le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 febbraio 2025 alla casella di posta elettronica premioanticapyrgos@gmail.com allegando il modulo di iscrizione compilato e firmato e la ricevuta del versamento.
4. Per la partecipazione al Premio è prevista da parte di ogni autore, come donazione per parziale copertura delle spese di organizzazione, la quota di € 25,00 (per una sezione) o € 35,00 (per più sezioni) da allegare nella busta di spedizione delle opere in concorso insieme al modulo di partecipazione al seguente indirizzo: Antonella Rizzo – Via Lesina 5 – 04011 Aprilia (Lt); tramite versamento su Postepay n. 5333 1710 4699 0939 intestata a Antonia Rizzo c.f. RZZNTN67A57H501F o con bonifico IBAN IT93J3608105138265367765379 intestato a Antonia Rizzo (causale DONAZIONE PREMIO ANTICA PYRGOS – AUTORE – SEZIONE).
6. La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario e culturale.
7. Opere vincitrici: i primi 3 autori classificati, e gli eventuali segnalati per merito e menzioni d’onore, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente, e invitati a presenziare la cerimonia di premiazione. I nomi dei vincitori saranno pubblicati su www.premioanticapyrgos.it
8. Cerimonia di Premiazione: la premiazione avverrà nel mese di novembre in data che verrà tempestivamente comunicata per email ai vincitori e pubblicata insieme al programma della cerimonia sul sito web www.premioanticapyrgos.it.
9. Premi: per le sezioni A), B), C) D), E) primo classificato: targa personalizzata e prestigioso profumo offerto dalla Casa profumiera partner; secondo e terzo classificato targa personalizzata.
Per la sezione B) contratto di pubblicazione con Kinetès edizioni per il primo classificato.
Per la sezione D) contratto di pubblicazione con Kinetès edizioni per il primo classificato.
Verranno assegnati, a discrezione della Giuria, Premi speciali e Menzioni.
10. La Giuria assegnerà riconoscimenti speciali a personalità individuate in ambito culturale e artistico, in linea con gli ideali del Premio.
11. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi del D.LGS. 196/03 e sue successive modificazioni.
12. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
13. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite.
14. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.
15. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
16. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento.
La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.
17. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo.
BANDO DI PARTECIPAZIONE (CLICCARE QUI)
Associazione culturale EUDEMONIA aps
Responsabile del concorso: Dott.ssa Antonella Rizzo
Via Lesina, 5 – 04011 Aprilia (LT)
Segreteria del concorso: cell. 3475712878