Da pochi giorni si è concluso il termine per l’invio delle opere al Premio e i giurati stanno leggendo i manoscritti. Ma la nostra vocazione al métissage non si ferma e siamo lieti di annunciare la collaborazione con una realtà innovativa: il sito http://www.poetessedonne.it ideato da Alessia Pizzi, filologa ed esperta di letteratura di genere.
Poetesse. Donne da Ricordare nasce proprio come una missione: realizzare questo sito non è stata una scelta, è stata una esigenza della fondatrice dopo i suoi studi in Inghilterra dove ha potuto constatare quanto i gender studies siano avanti rispetto all’Italia quando si tratta di mettere in luce il genio femminile. Ma questo sito non è dedicato a tutte le donne, bensì ad una nicchia ancora più ristretta e ancora più trascurata: le poetesse.
La poesia è un genere davvero poco mainstream: basta aprire un profilo a caso di una book blogger su Instagram per capire che è così. Un romanzo ha una sinossi da copiare, può essere sfogliato velocemente e raccontato con altrettanta superficialità senza crisi da foglio bianco. La poesia non ha una trama, e per essere commentata, deve essere necessariamente compresa con spirito critico. E questo non è da tutti.